AnNì
Apartments
Salerno
Agropoli
Agropoli è una delle mete che devi inserire nel tuo viaggio.
Questa località è perfetta per rilassarti e goderti alcuni giorni di spensierata vacanza. Qui non puoi trovare solo spiagge magnifiche ma molto altro che può soddisfare la tua sete di cultura e sapere.
D’altronde, Agropoli deriva dall’antica Akropolis, una colonia della Magna Grecia. Rappresenta una porta sul Parco Nazionale del Cilento, un punto di partenza per il tuo viaggio in una delle zone più belle della Campania. Inoltre, Agropoli è anche una delle località prese d’assalto dai turisti che vogliono visitare i famosi templi di Paestum
Ad ogni modo, dopo questa premessa nella quale hai capito perché vale la pena visitare Agropoli, è arrivato il momento di vedere cosa vedere in questa località. Sei pronto per scoprire le tappe da aggiungere alla tua lista? Ecco le migliori attrazioni che non puoi perdere assolutamente.
Lungomare San Marco
Dopo aver visitato il cuore vecchio di Agropoli, puoi concentrare la tua visita sulla parte moderna di questa località. Il punto migliore per iniziare la tua visita è il lungomare di Agropoli. Nella fattispecie, il nome preciso è “Lungomare San Marco“.
Si tratta di un luogo dove puoi rilassarti e goderti la vista del mare in modo spensierato. Qui puoi ricaricare le energie prima di proseguire con il tuo itinerario. Siediti su una panchina, ascolta il fruscio del vento sugli alberi e ammira l’immensità sconfinata del mare. Insomma, potrai vivere un sogno ad occhi aperti.
Inoltre, nella zona del lungomare sono presenti diverse rosticcerie e locali dove poter mangiare qualcosa. Dunque, se hai un certo appetito, puoi placarlo acquistando stuzzichini e snack di ottima qualità.
La Baia di Trentova
La Baia di Trentova è una delle cose più ricercate quando ti informi su Agropoli cosa vedere. Infatti, questo luogo è un paradiso naturale, capace di farti rimanere a bocca aperta. Chiunque viene ad Agropoli vuole visitare questa località e rimanere affascinato da essa. La Baia è immersa nel verde ed è bagnata da un’acqua limpida e spettacolare. Fare un bagno qui è eccezionale, un’esperienza decisamente rigenerante. Puoi trascorrere un’intera giornata qui, senza pentirtene.
Ci sono due “nei” che devi considerare prima di visitare la Baia di Trentova. Il primo consiste nello scegliere quando andare. Essendo una delle attrazioni più gettonate di Agropoli, qui spesso puoi trovare folla e turisti. Dunque, opta per i periodi non di altissima stagione, magari nelle giornate infrasettimanali se puoi. Altrimenti, devi arrivare qui molto presto per poter trovare un buon posto.
Il secondo “neo” riguarda come arrivare al luogo. Purtroppo devi raggiungere la baia con mezzi tuoi personali: se non ne hai e ti sposti con i mezzi, beh, potrebbe essere difficile arrivare in tale paradiso.
Centro Storico
La prima cosa da vedere ad Agropoli è sicuramente il centro storico o borgo medievale antico. Visitando il cuore della località, ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. Il centro si trova alla sommità di un promontorio e offre un magnifico panorama sulla costa.
Inoltre, se vuoi goderti al meglio questo panorama e fare delle fotografie spettacolari, devi assolutamente fermarti alla salita degli Scaloni. Si tratta della via principale e più gettonata per raggiungere l’antico borgo, una rampa di scale molto grandi che si affaccia direttamente sul mare.
Il centro storico di Agropoli ha un’atmosfera magica e perderti tra i vicoletti, gli edifici medioevali e le cinta murarie della città sarà un’esperienza indimenticabile.
Fonte: TripAdvisor
La Grotta dell'Elefante
La Grotta dell’Elefante è una fantastica formazione rocciosa che puoi vedere ad Agropoli. È magnifico ammirare la potenza delle rocce che sembrano ricordare quello di enormi pachidermi.
La grotta si è formata nel corso degli anni e puoi ammirarla all’estremità della città, costeggiando Agropoli via mare. Per soffermarti sui tanti particolari della grotta la cosa migliore da fare è quella di noleggiare un kayak o una canoa.
Certo, può essere leggermente faticoso raggiungere la grotta, specialmente se non hai molta esperienza con tali mezzi acquatici. Tuttavia, i più avventurosi ameranno quest’attività e si godranno la Grotta dell’Elefante!
Fonte: Roadtvitalia.it
La spiaggia di Licina
Tra le spiagge che devi vedere ad Agropoli c’è anche la spiaggia di Licina. Non è una spiaggia molto grande, anzi è piccola e per arrivarci bisogna percorrere diverse scale.
Si tratta di un ottimo luogo che puoi provare se vuoi recarti una spiaggia non gettonata da turisti ma amata dai residenti locali. Non a caso, questa viene definita anche la spiaggia degli agropolesi.
Ovviamente, l’acqua che bagna la spiaggia è trasparente. Incredibilmente, puoi ammirare il fondo senza aver bisogno di occhialini o attrezzature da snorkeling. In poche parole, se ami il mare visitare questa spiaggia è un must che non devi perdere.
fonte: Bestogoo.com